Il nostro Codice Etico

Codice etico

Il presente Codice Etico rappresenta la “Carta Costituzionale” di IClegal in cui sono raccolti i principi etici e i valori che informano la cultura professionale e che devono ispirare condotte e comportamenti di coloro che operano nell’interesse di IClegal sia all’interno sia all’esterno della struttura legale.

I Partners fondatori dello Studio identificano nel Codice Etico i valori-guida di IClegal e definiscono il profilo etico-sociale che deve orientare l’operato di ogni professionista al funzionamento dello stesso.

I destinatari delle disposizioni in esso contenute sono i professionisti e gli eventuali collaboratori di IClegal.

Codice etico (obiettivi)

Il Codice Etico di IClegal nasce dalla volontà dei fondatori di esprimere e condividere, con collaboratori interni e nelle relazioni esterne, l’approccio professionale che anima e sostiene l’attività intera dello Studio.

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico costituiscono indicazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell’ambiente di lavoro, nonché dei valori guida ai quali deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione di IClegal.
Correttezza, trasparenza e professionalità sono i tre capisaldi di IClegal.

Attraverso il proprio Codice Etico, Iacouzzi Cantarelli & Partners intende dunque riconoscere rilevanza giuridica ed efficacia obbligatoria ai principi etici ed agli standard comportamentali descritti, responsabilizzare coloro che a vario titolo intrattengono rapporti con lo Studio e comunicare e promuovere, anche all’esterno, i valori della Struttura.

Codice etico (destinatari)

I valori e gli standard etici di comportamento espressi nel presente Codice si rivolgono a tutti i Partners, Associates e Collaboratori di IClegal.

Il Codice, inoltre, sarà portato a conoscenza di terzi che ricevano incarichi dallo Studio o che abbiano con esso rapporti durevoli, e reso disponibile a tutta la collettività, Istituzioni e portatori d’interesse.

Codice etico (principi e valori)

Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di IClegal. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni allo Studio. Il Codice è basato anche su norme non giuridiche ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone.

In particolare i valori-guida di IClegal ai quali è ispirata l’operatività quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione della Struttura, assumeranno fondamentale importanza in quanto rappresentano i fattori che contraddistinguono l’operatività dello Studio nei confronti dei competitors.
In ogni caso, costituiranno parte integrante ed essenziale del presente Codice le norme ed i principi del Codice Deontologico Forense, la cui osservanza risulta essenziale per la realizzazione e la tutela dei valori-guida di IClegal.